• IL GRANDE ERG

    Tunisia

TUNISIA IN MOTO

Il Grande Erg

Tunisia e il Grande Erg: un assaggio d’Africa, una settimana per visitare i luoghi più celebri di questo piccolo paese del Maghreb. Un viaggio verso il Grande Erg Orientale, tra dune bianche e spazi infiniti, un’esperienza unica che solo questi luoghi possono offrire. La regione dei granai è poco dietro di noi ma già stiamo attraversando il Chott El Jerid che, quieto, silenzioso e delimitato dai suoi stessi miraggi, ci accoglie come in un abbraccio lungo cento chilometri. Cascate d’acqua e palmeti sterminati, ecco le oasi di montagna, sul confine algerino ed ecco Tozeur con la sua bellissima medina; Chebika e Mides, piccole perle in una terra tanto ostile, svelano i loro misteriosi anfratti e la strada riprende per la brulicante e affascinante Kairouan.

DETTAGLI

Livello: facile.
Modo di viaggio: no convoglio.
Tipo di moto: qualsiasi.
Fondo:
100% asfalto.
Durata: 8 giorni.
Lunghezza: 1500 km circa.
Documenti necessari: passaporto.

EQUIPAGGI

Il viaggio è indicato anche per le coppie.
Il numero minimo di equipaggi necessario per la conferma del viaggio è pari a 8.

LOGISTICA DEL VIAGGIO

Il viaggio inizia e termina al porto di Genova.
Tutti i partecipanti si incontrano con l’Organizzazione nel luogo e negli orari che la stessa comunicherà via mail prima della partenza.
E’ anche possibile partecipare partendo da Civitavecchia e/o Palermo ma devono essere verificati gli orari.
CONTATTACI

DA SAPERE

CLIMA
Il clima è secco e soggetto ad escursioni termiche tra giorno e notte. Rara la possibilità di pioggia soprattutto nel sud, ma è sempre bene avere una tuta antipioggia.
Temperature medie: Dicembre-Gennaio: 11,2°C – Febbraio-Marzo: 12,4°C – Aprile-Maggio: 17,3°C – Ottobre-Novembre: 18,3°C

ABBIGLIAMENTO TECNICO
Utilizzare sempre abbigliamento motociclistico specifico, se possibile a strati e comunque (importante!!!) completo di protezioni. Anche per le calzature sono preferibili stivali che proteggano fino allo stinco.

ABBIGLIAMENTO “CIVILE”
Consigliamo di ridurre al minimo l’abbigliamento non motociclistico. Sono sufficienti, oltre alla biancheria intima: 2 paia di pantaloni, 4 T-Shirt , una felpa, un paio di scarpe comode ed un paio di ciabatte.

VACCINAZIONI, SANITÀ, MEDICINALI E CURA DEL CORPO
Non sono previste vaccinazioni obbligatorie per l’accesso al Paese.
Oltre a quelle che possono essere le esigenze strettamente personali, consigliamo medicinali generici quali antinfiammatori, antibiotici a largo spettro, inibitori della motilità intestinale e ricostituenti della flora intestinale. Per tutti coloro che sono soggetti a gastroenteriti batteriche, è consigliabile seguire una profilassi a base di fermenti lattici da iniziare in anticipo sulla partenza. Consigliamo infine l’uso di creme protettive per tutte le parti esposte al sole.
Ogni partecipante al viaggio è comunque coperto da una polizza sanitaria che viene stipulata da noi prima della partenza; la polizza copre tutte le spese sanitarie che si dovessero rendere necessarie in loco.

DOCUMENTI
Passaporto con almeno tre mesi di validità residua e con almeno due pagine libere. Il visto si ottiene all’arrivo ed è, salvo cambiamenti dell’ultima ora, gratuito.
Patente di guida italiana è valida.
Libretto di circolazione originale.
E’ necessaria delega alla guida del motociclo se il conducente non è il proprietario.

VALUTA, MANCE, CAMBIO E CARTE DI CREDITO
La valuta locale è il dinaro tunisino, le informazioni sul cambio vi verranno fornite alla partenza del viaggio. Consigliamo di cambiare la valuta all’arrivo nel Paese, presso la dogana oppure successivamente nelle banche e uffici postali. Per il viaggio è sufficiente cambiare Euro 160,00 per un conducente. Le carte di credito sono accettate nei più grandi distributori di benzina e nei negozi che espongono l’insegna. Comunque è sempre meglio chiedere prima. La mancia è a completa discrezione, la si lascia di solito ai parcheggiatori o custodi di aree di sosta.

ELETTRICITÀ E COMUNICAZIONI
Tutto il Paese è coperto dal voltaggio di 220 – 240V. Le prese elettriche sono quelle europee ma a volte manca il foro della messa a terra. Sconsigliamo l’uso dei telefoni cellulari con contratti italiani in forza del fatto che, nella maggior parte degli hotel, si trovano connessioni internet gratuite.

BAGAGLIO
Se necessario è preferibile e chiediamo esplicitamente un bagaglio morbido (ad es. borse da palestra etc.) che viene trasportato quotidianamente dal mezzo di supporto così come le valige rigide delle moto di coloro che preferiscono viaggiare scarichi. Quest’ultime sono custodite dentro appositi contenitori che le preservano da possibili graffi. Raccomandiamo di portare una piccola borsa o un top-case per portarsi sempre dietro il minimo per una doccia e un cambio.

BAGAGLIO IN MOTO
Consigliamo di portare con sé tutto il necessario ai fini dello svolgimento della tappa (macchina fotografica, telefono, documenti, portafogli, cibo, acqua etc.) compreso il minimo per una doccia e un cambio.

MOTOCICLO, ASSISTENZA & ASSICURAZIONE RC
E’ possibile partecipare a questo viaggio con qualsiasi tipo di motociclo purché di cilindrata non inferiore a 250c.c.
E’ indispensabile un check-up generale del mezzo con particolare attenzione a:
– stato di usura dei pneumatici per i quali è consigliata un’usura non superiore al 20%;
– olio motore e filtro;
– stato di usura di catena/corona/pignone;
– cuscinetti ruote e cuscinetti sterzo.
Anche se il mezzo di supporto è fornito di attrezzatura per l’assistenza meccanica di base, è preferibile che ognuno abbia con se un piccolo kit per le manutenzioni/riparazioni e piccole sostituzioni come: lampadine, candele, cavi gas e frizione, leveraggi (freno/frizione), falsa maglia catena e tutto ciò che ciascuno ritiene necessario e specifico per il proprio mezzo.
Si raccomanda di portare una copia di scorta di tutte le chiavi, cruscotto, bauletti etc.
Verificare se nella carta verde è compreso il Paese, in caso contrario si stipula una polizza RC temporanea in dogana.

CARBURANTE
Le stazioni di rifornimento sono ben distribuite su tutta la rete stradale, non si segnalano problemi di reperibilità. Tuttavia il mezzo di supporto ha una tanica di emergenza.

PERNOTTAMENTI E PASTI
Tutti i pernottamenti sono preventivamente stati prenotati con la formula di mezza pensione. E’ quindi compresa la colazione e la cena e sono escluse le bevande. Il pranzo è a completa discrezione e spese del viaggiatore. Sono possibili variazioni sugli hotel prenotati anche durante il viaggio per cause completamente indipendenti dalla nostra volontà.

MODALITÀ DI VIAGGIO (no convoglio)
Ogni equipaggio si muove in autonomia seguendo le indicazioni fornite dal Road Book e dall’assistente di viaggio. Il mezzo di assistenza segue l’itinerario sempre per ultimo e funge da “scopa”.

TRASPORTI
Il viaggio inizia e termina al porto di Genova; si raggiunge Tunisi in circa 22/24 ore di navigazione. E’ prevista la sistemazione in cabina doppia con servizi privati, oppure in cabina singola con servizi privati pagando il relativo supplemento.

DA NON DIMENTICARE
– Macchina fotografica – Memorie supplementari – Carica batterie – Presa multipla – Batterie di scorta – Ciabatte – Occhiali da sole – Cappellino o copricapo – Burro cacao – Collirio – Crema solare protettiva.

PROGRAMMA

PartenzaDestinazioneKm
Giorno 1Imbarco al porto di GenovaTunisiNavigazione
Giorno 2Sbarco al porto di TunisiPort el Kantaoui145 Km
Giorno 3Port el Kantaoui
Tataouine430 Km
Giorno 4TataouineDouz215 Km
Giorno 5DouzTozeur160 Km
Giorno 6TozeurTamerza – Kairouan370 Km
Giorno 7KairouanTunisi e imbarco170 Km + navigazione
Giorno 8Sbarco al porto di Genova

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

EARLY BOOKING

Riduzione di Euro 100 per iscrizione entro 60 giorni dalla partenza.

APPROFITTANE SUBITO!!!

Quota conducente: Euro 1350,00
Quota passeggero: Euro 1150,00

Supplementi facoltativi:
Supplemento camera singola: Euro 195,00
Supplemento cabina singola: Euro 130,00
Supplemento cabina esterna: Euro 60,00
Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa): +7% del pacchetto

LA QUOTA INCLUDE

– 5 notti in hotel 3/5 stelle in camera doppia;
– 2 notti in cabina doppia con servizi privati;
– 5 cene (bevande escluse);
– nave A/R per mezzi di trasporto;
– nave A/R per persone in cabina doppia;
– assistenza pratiche doganali e di frontiera per l’ingresso e l’uscita dal paese;
– road book e documentazione per il viaggio;
– assicurazione sanitaria;
– mezzo di supporto/assistenza per il trasporto di bagagli, merci e mezzi in avaria per l’intero viaggio (Genova-Genova);
– uno/due assistenti italiani a discrezione dell’organizzazione;
– gadget Modus Movendi.

LA QUOTA NON INCLUDE

– i pranzi;
– il carburante per il proprio mezzo di trasporto;
– pedaggi e parcheggi;
– ingressi ai luoghi di interesse;
– mance e bevande;
– tutto quanto non riportato ne “la quota include”.

ISCRIZIONE

COMPILARE UN’ISCRIZIONE PER OGNI PARTECIPANTE

0,00

Recensioni

Davide
 TUNISIA PASQUA 2018 Prima esperienza, partita male a Genova per il sensore del cavalletto andato, ma tutti subito pronti a darmi una mano per risolvere il tutto prima di imbarcarci, inutile dire che il viaggio sia proseguito nel migliore dei modi... Titubante per la mia moto, un Harley Davidson Wide Glide, mi sono ricreduto percorrendo tratti di sterrato, sabbia e sale di Chott El Jerid, il lago salato (ovviamente non potevo competere coi GS ma è stata comunque una gran bella soddisfazione). Posti incantevoli, abitanti sempre sorridenti e pronti ad offrirti un semplice thè per essere ospitali, semplici gesti a cui purtroppo non siamo abituati nel nostro paese, ma che ti fanno capire davvero molte cose... Spero sia stato solo l'inizio di un lungo viaggio, ringrazio di cuore tutti i compagni di viaggio, ma soprattutto GRAZIE MODUS MOVENDI! 
Ercole
 Il Grande Erg - Tunisia 31 marzo - 7 aprile 2018 Un bellissimo viaggio organizzato in modo impeccabile, molto utile e ben fatto il road book (da perfezionare solamente in alcune distanze) in un paese che merita sicuramente di essere visitato. Ottima pure la scelta degli alberghi. Grazie a Modus Movendi, e in particolare a Massimo, fido accompagnatore, simpatico, preparato e sempre presente anche quando non lo vedevi. Un ultimo ringraziamento ai compagni di viaggio, meravigliosi, con i quali io e mia moglie abbiamo passato una settimana indimenticabile....GRAZIE a tutti.  
Simone e Daniela
 TUNISIA - IL GRANDE ERG - 28 ottobre 2017 ... Cominciare la recensione con un GRAZIE ci sembra il minimo, la nostra prima esperienza di viaggio organizzato... le tappe sono state fantastiche, panorami mozzafiato, era da tempo che si desiderava portare il CBR in quei posti... percorso impegnativo sicuramente per quella moto, ma fattibile, anche perché l'emozione vissuta in questa esperienza andava annullare qualsiasi difficoltà... un grazie sincero a Modus Movendi, OTTIMO supporto, in tutti i punti di vista, per mia sfortuna ho forato e rimasto senza benzina, ma loro erano presenti e risolvendomi entrambi i problemi in maniera egregia GRAZIE... ke dire, esperienza più ke ottima, con un supporto tecnico altrettanto ottimo, lo consiglio... per trascorrere una bella vacanza, oltre ai panorami e supporto tecnico abbiamo conosciuto degli ottimi compagni di viaggio, PER NOSTRA SCELTA si condivideva tutto, tutti puntuali, precisi e corretti, per questo ringrazio voi tutti... in fine mi sembra doveroso, UN GRAZIE SPECIALE A DANY la mia zavorrina, sempre pronta a immortalare quei momenti speciali ... Lamps !!!! al prossimo viaggio ! 
Matteo
 Tunisia 28/10-4/11/2017 Splendido viaggio organizzato nel migliore dei modi! Davide è stato fantastico, ci ha se seguito ed aiutato in qualsiasi situazione! Sicuramente esperienza da ripetere! 
Francesco e Gemma
 Il grande Erg – Tunisia 11-18 ottobre 2014 Indimenticabile! Sia nel traffico caotico di scooter, auto, cammelli, ciuchi e carretti con bambini vocianti da evitare, sia assaporando la solitudine e i silenzi del grande Erg. Un viaggio più che una vacanza, con quella presenza invisibile di Modus Movendi che, come un babbo premuroso si materializzava all’improvviso sempre al momento giusto e nei luoghi giusti. E infine, la sera dopo aver macinato Km, il giusto relax e la sana convivialità piena di allegria. A Modus Movendi un grazie di cuore per la professionalità e simpatia di un’organizzazione perfetta. Agli amici del viaggio grazie per essere stati insieme. Al prossimo tour, speriamo! Francesco & Gemma 
Flavio
 Il grande Erg – Tunisia 11-18 ottobre 2014 Poter fare affidamento su un’organizzazione che ti dota di tutti gli strumenti per intraprendere tutto questo viaggio anche in assoluta autonomia, mi ha permesso di gestire al meglio il mio tempo ed il mio spazio. Ritrovarsi tutti insieme la sera con chi ha preferito viaggiare in compagnia e condividere momenti passati e cibi presenti è stato perfetto. Grazie a tutti. Flavio 
Gilberto
 Il grande Erg – Tunisia 11-18 ottobre 2014 Il viaggio è stato molto bello ed ho apprezzato, oltre a tutto il resto, in particolare le modalità con cui Modus Movendi ci seguiva, scomparendo per lasciarci liberi durante i trasferimenti, ma ricomparendo magicamente ogni qual volta ce ne fosse stato bisogno. Ottima organizzazione da consigliare agli amici!!! 
Mimmo
 Il grande Erg – Tunisia 11-18 ottobre 2014 Primo viaggio con MODUS MOVENDI , bellissimo, indimenticabile! Ottima organizzazione sempre presente e mai invadente che mi ha fatto vedere e conoscere luoghi già visti, ma sotto un’ottica completamente diversa, molto più bella e “vissuta”, con itinerari poco turistici e panorami unici…un’esperienza sicuramente da ripetere con altri viaggi. 

Richiedi informazioni su questo viaggio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali(*)

captcha


inserire i caratteri presenti nell'immagine

Resta sempre aggiornato sulle nostre proposte ed offerte

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando sul bottone invia si conferma di aver letto l’informativa sulla privacy e si autorizza il trattamento dei dati personali visualizza l’informativa

Per cancellarti dal servizio Newsletter vai a questa pagina e inserisci l’indirizzo e-mail usato per l’iscrizione.