• CAPODANNO IN TUNISIA

    Tunisia

CAPODANNO IN TUNISIA

Tunisia in moto

Capodanno in Tunisia in moto: un viaggio divenuto un grande classico degli itinerari nord africani; un’esperienza tutt’altro che scontata, facile per ogni motociclista e sempre affascinante. Dopo la scoperta di Tunisi e dei suoi splendidi scorci, scendiamo lungo la costa mediterranea fino alle aride colline costellate di meravigliosi Ksar (i granai tipici delle popolazioni autoctone). Attraversiamo i miraggi del Chott El Jerid fino a raggiungere le scenografie, che hanno fatto la storia del cinema e che George Lucas ideò per girare Star Wars nel 1977. Ci lasciamo alle spalle le oasi di montagna e la bella Tozeur, risaliamo il Paese verso El Jem dove, in mezzo alle basse abitazioni, spicca il maestoso anfiteatro romano. La brulicante Kairouan ci accoglie fra i suoi vicoli prima di tornare all’imbarco.

Cosa vedremo:
Il centro storico di Tunisi – Cap Bon – Uno degli Ksar (granaio) meglio conservati – Douz (la porta del deserto) – Chenini (antico villaggio berbero) – Le scenografie di Star Wars – Il Chott El Jerid (lago salato) – Le oasi di montagna – Tozeur – L’anfiteatro di El Jem – Kairouan.

LE DATE

dal 26.12.2018 al 5.01.2019
ISCRIZIONI APERTE

DETTAGLI

Livello: facile.
Modo di viaggio: no convoglio.
Tipo di moto: qualsiasi.
Fondo:
100% asfalto.
Durata: 10 giorni.
Lunghezza: 1600 km circa.
Documenti necessari: passaporto.

EQUIPAGGI

Il viaggio è indicato anche per le coppie.
Il numero minimo di equipaggi necessario per la conferma del viaggio è pari a 8.

LOGISTICA DEL VIAGGIO

Il viaggio inizia e termina al porto di Genova.
Tutti i partecipanti si incontrano con l’Organizzazione nel luogo e negli orari che la stessa comunicherà via mail prima della partenza.
E’ anche possibile partecipare partendo da Civitavecchia e/o Palermo, previa verifica gli orari.
CONTATTACI

DA SAPERE

CLIMA
Clima generalmente secco e soggetto ad escursioni termiche tra notte e giorno nella parte meridionale dell’itinerario. Possibilità di pioggia nella zona nord e nei dintorni di Tunisi.
La temperatura media nei mesi di Dicembre-Gennaio è statisticamente di 11,2°C.

ABBIGLIAMENTO TECNICO
Utilizzare sempre abbigliamento specifico e completo di protezioni adeguate. Evitare calzature leggere e preferire attrezzatura che protegga anche lo stinco.

ABBIGLIAMENTO “CIVILE”
Consigliamo di ridurre al minimo l’abbigliamento non tecnico. Per l’intero viaggio sono sufficienti, oltre alla biancheria intima: 2 paia di pantaloni, 5 T-Shirt (manica lunga) , una felpa, un paio di scarpe comode ed un paio di ciabatte.

VACCINAZIONI, SANITÀ, MEDICINALI E CURA DEL CORPO
Per l’accesso al Paese non sono previste vaccinazioni obbligatorie.
Oltre alle esigenze strettamente personali, consigliamo medicinali generici quali antinfiammatori, antibiotici a largo spettro, inibitori della motilità intestinale e ricostituenti della flora intestinale. Per coloro che sono soggetti a gastroenteriti batteriche, è consigliabile seguire una profilassi a base di fermenti da iniziare almeno una settimana prima della partenza. Ogni partecipante al viaggio è coperto da polizza sanitaria stipulata da Modus Movendi: la polizza copre tutte le spese sanitarie che si dovessero rendere necessarie in loco.

DOCUMENTI
Passaporto con almeno tre mesi di validità residua e con almeno due pagine libere. Il visto si ottiene all’arrivo ed è, salvo cambiamenti dell’ultima ora, gratuito.
Patente di guida italiana è valida.
Libretto di circolazione originale.
E’ necessaria delega alla guida del motociclo se il conducente non è il proprietario.

VALUTA, MANCE, CAMBIO E CARTE DI CREDITO
La valuta è il dinaro tunisino, le informazioni sul cambio verranno fornite alla partenza del viaggio. Consigliamo di cambiare all’arrivo nel Paese, presso la dogana di Tunisi. Per il viaggio è sufficiente, per un conducente, cambiare circa Euro 230,00 (vizi esclusi). Le carte di credito sono accettate nei grandi distributori di benzina e nei negozi che espongono l’insegna. Comunque è sempre meglio chiedere prima. La mancia è a completa discrezione, usa lasciarla di solito ai parcheggiatori o custodi di aree di sosta.

ELETTRICITÀ E COMUNICAZIONI E TELEFONIA
In Tunisia il voltaggio è di 220 – 240V. Le spine elettriche sono come quelle europee ma, spesso, manca il foro della messa a terra. Sconsigliamo l’uso dei telefoni cellulari con contratti italiani in forza del fatto che, nella maggior parte degli hotel, si trovano connessioni internet gratuite.

BAGAGLIO
Oltre al bagaglio motociclistico, chiediamo esplicitamente un bagaglio morbido (ad es. borse da palestra etc.) che viene trasportato dal mezzo di supporto. Anche le valige delle moto di coloro che preferiscono viaggiare scarichi possono essere trasportate dal mezzo di assistenza e sono custodite dentro appositi contenitori che le preservano da possibili graffi. Raccomandiamo di portare una piccola borsa o un top-case per avere sempre con sé il minimo per una doccia e un cambio.

BAGAGLIO IN MOTO
Consigliamo di portare con sé tutto il necessario ai fini dello svolgimento della tappa (macchina fotografica, telefono, documenti, portafogli, cibo, acqua etc.) compreso il minimo per una doccia e un cambio.

MOTOCICLO, ASSISTENZA & ASSICURAZIONE RC
E’ possibile partecipare con qualsiasi tipo di motociclo ma di cilindrata non inferiore a 250c.c.
E’ fondamentale fare un check-up generale del mezzo con particolare attenzione a:
– stato di usura dei pneumatici per i quali si raccomanda un’usura non superiore al 20%;
– olio motore e filtro;
– stato di usura di catena/corona/pignone;
– cuscinetti ruote e cuscinetti sterzo.
Anche se il mezzo di supporto è fornito di attrezzatura per l’assistenza meccanica di base, è preferibile avere con sé un piccolo kit per le manutenzioni/riparazioni e piccole sostituzioni come: lampadine, candele, cavi gas e frizione, leveraggi (freno/frizione), falsa maglia catena e tutto ciò che ciascuno ritiene necessario per il proprio motociclo.
Portare una copia di scorta di tutte le chiavi, cruscotto, bauletti etc.
Verificare se nella carta verde è compreso il Paese, in caso contrario si stipula una polizza RC temporanea in dogana.

CARBURANTE
Non ci sono particolari problemi di reperibilità di carburante e non sono necessari filtri o additivi di sorta. Inoltre il mezzo di supporto ha una tanica di emergenza.

PERNOTTAMENTI E PASTI
Tutti i pernottamenti sono preventivamente stati prenotati con la formula di mezza pensione (se non diversamente indicato). E’ quindi compresa la colazione e la cena e sono escluse le bevande. Il pranzo è libero e a completa discrezione e spese del viaggiatore. Sono possibili variazioni sugli hotel prenotati anche durante il viaggio per cause indipendenti dalla Modus Movendi.

MODALITÀ DI VIAGGIO (no convoglio)
Ogni equipaggio si muove in autonomia seguendo le indicazioni fornite dal Road Book e dall’assistente di viaggio. Il mezzo di assistenza segue l’itinerario sempre per ultimo e funge da “scopa”.

TRASPORTI
Il viaggio inizia e termina al porto di Genova; si raggiunge Tunisi in circa 22/24 ore di navigazione. E’ prevista la sistemazione in cabina doppia con servizi privati, oppure in cabina singola con servizi privati pagando il relativo supplemento.

DA NON DIMENTICARE
Macchina fotografica – Memorie supplementari – Carica batterie – Presa multipla – Batterie di scorta – Ciabatte – Occhiali da sole – Cappellino o copricapo – Burro cacao – Collirio – Crema solare protettiva.

PROGRAMMA

PartenzaDestinazioneKm
26.12.2018Genova + imbarcoTunisiNavigazione
27.12.2018NavigazioneSbarco a Tunisi15 Km
28.12.2018TunisiVisita della città con guidaKm 0
29.12.2018TunisiMonastir340 Km
30.12.2018MonastirTataouine405 Km
31.01.2018TataouineDouz260 Km
01.01.2019DouzTozeur150 Km
02.01.2019TozeurOasi di Montagna – Tozeur190 Km
03.01.2019TozeurKairouan190 Km
04.01.2019KairouanTunisi + Imbarco210 Km
05.01.2019NavigazioneSbarco a Genova ore 12.00

Quote di partecipazione

EARLY BOOKING

Riduzione di Euro 100 per iscrizione entro 60 giorni dalla partenza.

APPROFITTANE SUBITO!!!

OFFERTA SPECIALE PER FINE ANNO 2018
Stesso prezzo della settimana standard ma con 2 giorni in più.

Quota conducente: Euro 1350,00
Quota passeggero: Euro 1150,00

Supplementi facoltativi:
Supplemento camera singola: Euro 230,00
Supplemento cabina singola: Euro 140,00
Supplemento cabina esterna: Euro 75,00
Assicurazione annullamento viaggio (facoltativa): +7% del pacchetto

La quota include

– 8 notti in hotel 3/5 stelle in camera doppia;
– 2 notti in cabina doppia con servizi privati;
– 8 cene (bevande escluse);
– nave A/R per mezzi di trasporto;
– nave A/R per persone in cabina doppia con servizi privati;
– assistenza pratiche doganali e di frontiera per l’ingresso e l’uscita dal paese;
– road book e documentazione per il viaggio;
– assicurazione sanitaria;
– mezzo di supporto/assistenza per il trasporto di bagagli, merci e mezzi in avaria per l’intero viaggio (Genova-Genova);
– uno/due assistenti italiani a discrezione dell’organizzazione;
– gadget Modus Movendi.

La quota non include

– i pranzi;
– il carburante per il proprio mezzo di trasporto;
– pedaggi e parcheggi;
– ingressi ai luoghi di interesse;
– mance e bevande;
– tutto quanto non riportato ne “la quota include”.

ISCRIZIONE

Seleziona tra le varie opzioni disponibili

0,00

Recensioni

Attilio
 TUNISIA 2014 Grande organizzazione. Grande accompagnatore. La gentilezza la disponibilità e l’ottima logistica sono sempre stati presenti.Credo proprio di non poter chiedere di più. Sicuramente ripeteremo, io e mia moglie, un viaggio con Voi. Grazie veramente di tutto. Attilio e Rosella 
Gianni & Raffaella
 TUNISIA – 28/12/2013 – 6/1/2014 Compagnia fantastica, omogenea ed affiatata. Paesaggi incantevoli al di là della nostra immaginazione. La nostra guida preparata, sempre presente, un grande professionista. Complimenti. Praticamente un viaggio indimenticabile. Molto felici di aver conosciuto la nuova “I.N.D.E.R.I.C.” del Presidente Luca. Speriamo di ritrovare la stessa compagnia nel prossimo viaggio…Marocco????? Modus Movendi oggi domani e sempre partner dei nostri viaggi insieme alla nostra GoldWing “Camilla”. Gianni & Raffaella 
Rita e Alfonso
 TUNISIA – 28/12/2013 – 6/1/2014 Per qualche giorno ho perso la cognizione del tempo, non solo come giorni ma anche come secoli. Luoghi e colori incantevoli, compagnia fantastica. Un viaggio indimenticabile. Rita e Alfonso. 
Alby
  TUNISIA – 28/12/2013 – 6/1/2014 La novità di passare il capodanno in moto fuori dall’Italia mi mancava… Partiti il 28 Dicembre e rientrati il 7 Gennaio, l’avventura è stata (come al solito del resto) molto bella, è stato un grande piacere incontrare e conoscere tanti nuovi amici motociclisti, tutti uniti sotto la stessa passione, viaggiare in moto!! A breve vedrò di pubblicare alcuni scatti presi durante la vacanza, per permettere a tutti di ripercorrere le affascinanti strade tunisine. Infine devo ancora una volta fare i miei più sinceri e meritati complimenti all’organizzazione di Modus Movendi, come sempre siete riusciti a farmi passare una vacanza pensando solamente al divertimento ed al viaggiare in moto senza dovermi preoccupare di null’altro, questo tipo di viaggiare mi piace sempre di più… Un grosso grazie a Massimo ed un salutone a tutti i nuovi amici!!! Ci si vede alla prossima!!! Alby 
Luca
 TUNISIA – 28/12/2013 – 6/1/2014 il mio terzo viaggio con ModusMovendi è stato ancòra meglio dei precedenti, l’ “AGGREGATIO” tra i partecipanti è stata perfetta ed il viaggio interessante, sia dal punto motociclistico (splendide strade) sia dal punto ‘cultural-conoscitivo’. Educativa, per me, la prima esperienza in assoluto nel campo tendato di Ksar Ghilane; la bellezza del posto mi ha fatto superare la notte all’addiaccio in tenda, peraltro molto meno “impegnativa” di quanto si potesse prevedere. Al prossimo viaggio!!! Luca – Presidente I.N.D.E.R.I.C. 

Richiedi informazioni su questo viaggio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali(*)

captcha


inserire i caratteri presenti nell'immagine

Resta sempre aggiornato sulle nostre proposte ed offerte

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando sul bottone invia si conferma di aver letto l’informativa sulla privacy e si autorizza il trattamento dei dati personali visualizza l’informativa

Per cancellarti dal servizio Newsletter vai a questa pagina e inserisci l’indirizzo e-mail usato per l’iscrizione.